top of page

Scomparso il Prof. Marcus Maurer lo scorso 31 luglio sul Monte Giove, Piemonte. La nostra vicinanza alla famiglia.

Siamo profondamente rammaricati nell’informarvi che dal 31 luglio è scomparso il Prof. Marcus Maurer, il più grande studioso di orticaria al mondo. La sua straordinaria dedizione alla ricerca ha rivoluzionato la comprensione e il trattamento della nostra patologia. Ideatore degli UCare Centers e del progetto UDay, ha rivoluzionato l’approccio alla nostra malattia sia per la comunità scientifica e sia per i pazienti.


Il Prof. Maurer è internazionalmente conosciuto nella dermatologia e allergologia grazie anche al suo ruolo come direttore esecutivo dell'Istituto di Allergologia alla Charité – Universitätsmedizin Berlin e come co-direttore di Allergologia e Immunologia presso il Fraunhofer Institute for Translational Medicine and Pharmacology ITMP.


Il 31 luglio, mentre era a Canobbio per trascorrere alcuni giorni di vacanza con la famiglia, è uscito per una passeggiata sul Monte Giove e non è più tornato a casa. Dopo 12 giorni di ricerche da parte dei soccorsi, ancora oggi non è stato ritrovato, e le operazioni di ricerca sono state interrotte. La notizia della sua scomparsa ci ha profondamente sconvolti.


Tutti noi di ARCO e il nostro Board Scientifico esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore e ci auguriamo che nei prossimi giorni questa terribile situazione possa invece trovare un epilogo sereno con il rientro del Prof. Mauerer dai suoi familiari.


Dott.ssa Elena Radaelli, Presidente ARCO


Dott. Riccardo Asero, Responsabile UCare Center Clinica San Carlo Paderno Dugnano (MI)


Prof. Paolo Pigatto, Dirigente Medico IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio


Dott.ssa Silvia Ferrucci, Responsabile UCare Center Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano


Prof.ssa Teresa Grieco, Responsabile UCare Center Policlinico Umberto I, Roma


Dott.ssa Maria Bova, Responsabile UCare Center AORN Cardarelli, Napoli



Comments


bottom of page