Questa mattina, una pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza della Stazione di Domodossola ha rinvenuto il corpo del Prof. Marcus Maurer, scomparso sul Monte Giove dal 31 luglio. Le recenti piogge avrebbero trascinato il corpo a valle, e si ipotizza che il noto clinico sia caduto in un torrente.
Come ricorderete, il Prof. Maurer, uno dei massimi esperti mondiali di orticaria, si trovava in vacanza a Cannobio con la moglie e la figlia. Le operazioni di ricerca erano iniziate immediatamente, coinvolgendo il Sagf, il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco, senza esito iniziale. Oggi, purtroppo, è avvenuto il triste ritrovamento.
La scomparsa del Prof. Maurer, Direttore Esecutivo dell'Istituto di Allergologia della Charité di Berlino e co-Direttore di Allergologia e Immunologia presso l'Istituto Fraunhofer di Medicina Traslazionale e Farmacologia, aveva profondamente scosso la comunità scientifica internazionale e tutti noi di ARCO. Autore di oltre 660 pubblicazioni e 51 testi, il suo lavoro ha rivoluzionato la comprensione e il trattamento dell'orticaria.
ARCO assieme al suo Comitato Scientifico desidera esprimere il più sincero cordoglio alla famiglia del Prof. Maurer in questo momento di grande dolore.
La sua straordinaria dedizione alla ricerca e la sua umanità lasceranno un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui e soprattutto in noi pazienti che, abbiamo potuto accedere a terapie innovative e dunque a ritornare ad avere una reale speranza di guarigione.
Dott.ssa Elena Radaelli, Presidente ARCO
Dott. Riccardo Asero, Responsabile UCare Center Clinica San Carlo Paderno Dugnano (MI)
Prof. Paolo Pigatto, Dirigente Medico IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, Milano
Dott.ssa Silvia Ferrucci, Responsabile UCare Center Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
Prof.ssa Teresa Grieco, Responsabile UCare Center Policlinico Umberto I, Roma
Dott.ssa Maria Bova, Responsabile UCare Center AORN Cardarelli, Napoli
Comments