ARCO è felice di annunciare la pubblicazione della Carta dei Diritti del Paziente per l'Orticaria Cronica, un documento essenziale volto a migliorare la qualità della vita di chi convive con questa complessa condizione.
L'iniziativa, promossa da esperti e associazioni internazionali, tra cui ARCO, che fanno parte della Global Allergy and Airways Patient Platform, rappresenta un importante punto di riferimento per i pazienti e i loro familiari.
Nel 2023, un gruppo di pazienti affetti da orticaria cronica, rappresentanti dei pazienti, operatori sanitari e partner dell'industria ha collaborato per pubblicare questo documento fondamentale che stabilisce in modo chiaro e preciso cosa possono aspettarsi i pazienti affetti da orticaria cronica dalle cure che ricevono, ponendo l'accento sull'importanza di un approccio personalizzato e rispettoso dei loro bisogni.
L'orticaria cronica può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, e per questo è essenziale che i pazienti sappiano di avere un ruolo attivo nelle proprie decisioni terapeutiche. La Carta non è solo un elenco di principi, ma una vera e propria guida per migliorare il dialogo tra pazienti e operatori sanitari, promuovendo un trattamento più efficace e umano.
La pubblicazione della Carta rappresenta anche un invito all'azione per le istituzioni sanitarie, i medici e la comunità, affinché possano lavorare insieme per migliorare l'accesso alle cure, l'informazione e il supporto.
Puoi approfondire l'argomento visitando la pagina delle risorse sul sito del Global Allergy and Airways Patient Platform.
Comments